Ernestomeda Next: dal browser allo showroom virtuale in un clic
Settimana dopo settimana, in questo periodo complesso si vede delinearsi in maniera sempre più definita e circostanziata un nuovo panorama del virtuale. Sotto i nostri occhi sta prendendo forma uno scenario articolato che coinvolge molti aspetti della nostra vita. Le prime ad attrezzarsi sono state le gallerie d’arte, che hanno sperimentato differenti modalità di spazi espositivi digitali, ed ora è la volta degli showroom delle grandi aziende, che si stanno dotando di luoghi virtuali che affianchino quelli reali, concepiti per consentire di vedere nel dettaglio i prodotti, quasi come nella realtà. Da sempre attento alle inovazioni tecnologiche, Alberto Scavolini, Ceo di Ernestomeda, leader nel mercato delle cucine di design di alto profilo, è stato tra i primi a decidere di creare uno showroom virtuale per la propria azienda. Durante il primo lockdown, Scavolini e Claudio Tonti, Head of Strategy della digital company Websolute, hanno ideato Ernestomeda Next, un progetto all’avanguardia pensato per supportare le attività commerciali dell’azienda in Italia e nel mondo, tramite la realtà virtuale immersiva.
Grazie a questa piattaforma, in qualsiasi punto del mondo ci si trovi, si può visitare virtualmente l’azienda, semplicemente collegandosi dal proprio computer, tablet o smartphone, senza la necessità di scaricare alcun programma: tutto è nel browser. Chi poi volesse avere la sensazione della massima immersività, può collegarsi con il visore Oculus. Uno dei punti di forza della piattaforma è che mentre si visitano gli ambienti, ai lati dello schermo si vedono inquadrati gli interlocutori, che così hanno l’impressione di essere lì, proprio come succede nelle call. E durante ogni visita si possono collegare fino a nove persone. Altro punto di forza, la resa degli arredi e dei materiali: per realizzare gli ambienti sono state realizzate decine di foto a 360°, con immagini ad alta risoluzione. Muoversi all’interno dello showroom virtuale è semplice e intuitivo: basta puntare col mouse sui cosiddetti punti di ancoraggio. E si può anche zoomare per esaminare meglio un dettaglio.
Per ora le cucine in mostra sono due, ma, presto se ne aggiungeranno altre, fino a coprire tutto il catalogo di Ernestomeda. La piattaforma Ernestomeda Next è uno strumento importante, che intende prima di tutto facilitare i contatti B2B con gli interlocutori e i buyers esteri, considerando l’attuale difficoltà di organizzazione di viaggi e spostamenti. Alla piattaforma si accede solo su invito: l’imprenditore/venditore riceve un semplice link che gli consente di accedere alla piattaforma – e all’azienda – proprio come se si trovasse nella realtà: gli spazi circostanti sono infatti quelli dell’ingresso della sede di Ernestomeda, all’aperto, una sorta di Waiting Room, dove il visitatore può guardarsi attorno mentre aspetta di entrare. Subito dopo, si accede alla Welcome Room, una stanza che immette nei vari ambienti della visita, che sono lo Showroom, lo spazio Progetti, con ambienti dedicati alle cucine Ernestomeda, il Testing Lab, la versioner virtuale del laboratorio interno dell’azienda, in cui si svolgono numerose prove relative alla qualità, la Meeting Room: una sala riunioni con un grande schermo attraverso il quale l’azienda potrà condividere presentazioni e materiale audiovisivo. Il tour comprende anche la visita virtuale dela Factory, la fabbrica, con un particolare focus su tutti i macchinari impiegati e sarà realizzato attraverso una serie di pillole video in grado di illustrare le varie fasi della produzione.